Siamo pronti per la XXII Sagra del Radicchio e Fiera della Beata Vergine del Rosario, vi aspettiamo dal 01 al 07 ottobre 2024 a Bosco Mesola!
Visita il sito dedicato per consultare il programma completo: https://www.sagradelradicchio.it/
Storia della Sagra del Radicchio...
Da oltre vent'anni nel Mesolano e più specificatamente nel territorio di Bosco Mesola, viene coltivato il Radicchio Rosso di Chioggia e il radicchio lungo di Treviso. Grazie alle terre sabbiose del territorio, la coltura del radicchio da ottimi risultati e i produttori agricoli sono in aumento. La maggior parte della produzione viene lavorata e successivamente commercializzata nello stabilimento della Coop. C.A.S.A. Mesola, che conta quasi 200 soci, ed è la più grande realtà agricola di questo territorio. Nello stabilimento della Coop. C.A.S.A. Mesola, oltre al radicchio, vengono trattati anche la maggior parte delle coltivazioni del territorio Mesolano (Asparagi, Meloni, Cocomeri, Carote, Zucche, Grano e Mais).
Per celebrare la coltura del radicchio si è pensato di organizzare una Sagra ad hoc, in concomitanza con l’annuale Fiera di Bosco (Beata Vergine del Rosario), comprendendo due weekend (fine settembre – prima settimana di ottobre) per valorizzare al meglio questo prodotto e far conoscere il nostro territorio. Ogni anno migliaia di visitatori vengono a trovarci per esplorare il Gran Boscone della Mesola e partecipare alle altre iniziative organizzate all’interno della Sagra (visite guidate diurne e notturne). Per poter degustare i nostri prodotti potrete cenare all’interno dello Stand Gastronomico, con piatti della tradizione a base di radicchio.
La sagra del Radicchio è un evento da non perdere per chi ama la natura e la buona cucina. Vi ASPETTIAMO!